Modalità di Richiesta - La vita in famiglia

 

La tua vita con la famiglia comincerà circa 4/7 giorni dopo il tuo arrivo in Cina, appena terminato il corso intensivo di formazione che ti insegnerà le abitudini dei bambini cinesi.

Le nostre famiglie ospitanti sono di classe alta e, almeno un membro della famiglia, parla inglese. Non ti devi preoccupare, perché comunque non ti lasceremo mai da solo: il tuo tutor sarà sempre a disposizione e ti accompagnerà, soprattutto nei primi giorni, per facilitare il tuo apprendimento ed organizzare l’immatricolazione all’università. In ogni caso puoi sempre contattare Star Exchange.

I cinesi sono abituati, generalmente, a convivere con le varie necessità di chi frequenta scuole e università, quindi la loro tolleranza, pazienza e comprensione di tutto quello di cui avrai bisogno  saranno assicurate. I nostri Au-Pair convivono tranquillamente e senza problemi, e questo si deve anche al fatto che il popolo cinese ha grande rispetto per i successi dell’Occidente. Inoltre, passerai la maggior parte delle tue ore lavorative, circa 25 ore a settimana, come professore personale del bambino. Secondo la tradizione confuciana il maestro è molto valorizzato socialmente e i genitori sperano e si aspettano che tu possa insegnare al figlio le abitudini occidentali, che lo aiuti con i doveri e che parli con lui in inglese, o, forse, in italiano. Di conseguenza sarà difficile che avrai da svolgere molti compiti domestici.

Avrai la tua camera singola con accesso diretto ad internet. La famiglia cucinerà per te e avrai due giorni liberi a settimana. Inoltre avrai liberi i giorni festivi ufficiali e due settimane di vacanze all’anno. Avrai quindi molto tempo per viaggiare! Senza ombra di dubbio ti suggeriamo di passare le feste tradizionali cinesi con la famiglia, soprattutto perché si tratta di una grande esperienza di qualità e incredibilmente ricca. Inoltre la famiglia e le sue situazioni quotidiane sono il modo migliore di imparare la lingua cinese.

I cinese sostengono che le buone relazioni sono migliori di qualunque legge. Se in un futuro desidererai ritornare in Cina, la tua famiglia sicuramente avrà sempre un posto in casa per te.

 

Prevenzione dei conflitti e cambio di famiglia

Per evitare possibili conflitti, speriamo che tu sia completamente sincero nel momento in cui parlerai di tutti i dettagli con la famiglia su Skype. Inoltre vogliamo che parli con il tutor sulla convivenza con la famiglia almeno una volta al mese. Ti raccomandiamo inoltre di informarti sulla Cina e sulle sue abitudini (potrai trovare informazioni nel menù alla voce “RIGUARDO ALLA CINA”, e in “LINKS E DOWNLOAD”). Per esperienza sappiamo che la maggioranza dei problemi si possono risolvere prima di arrivare in Cina. Certo è che, a prescindere da tutte le buone intenzioni, si possono trovare differenze inconciliabili, e per questo ti diamo la possibilità di cambiare famiglia. Questo significherà cercare una nuova famiglia per te, fatto che richiede tempo, quindi ti chiediamo di avvisarci in tempo. Nel peggiore dei casi, puoi anche decidere di ritirarti dal programma. Per favore, tieni sempre in considerazione che il tuo tutor prenderà le tue decisioni sempre con serietà.